Trekking Urbano: Osterie, osti e ospitalità

Data Evento
local pal trekking urbano

Anche quest'anno Local Pal, l'Associazione che rappresenta gli Host di Bologna, ha partecipato alla XV edizione del trekking urbano, iniziativa che si svolge su tutto il territorio nazionale e che ha coinvolto numerose Associazioni e Istituzioni culturali.

Il tema ufficiale per il 2018 era il cibo, e la nostra guida, Annalisa Maurizzi, ha ideato un percorso che ha preso spunto da uno dei famosi giochi da tavola incisi dal bolognese Giuseppe Maria Mitelli nel 1712.

Il titolo del percorso era:"Osterie, osti e ospitalità. Un viaggio attraversò usi e costumi bolognesi nella tavola, e non solo, del XVII secolo" che Local Pal ha organizzato insieme a Istituzione Bologna Musei, Musei Civici d'Arte Antica. 

Una visita guidata partecipata con numerosissimi partecipanti e dove, con l'ausilio di una copia del gioco e di alcune delle insegne delle osterie consegnate ad ogni partecipante, abbiamo ripercorso insieme le strade e i luoghi indicati dal Mitelli.

Dall'Osteria di Palazzo, dove si serviva "buon pane e buon vino" e dove è cominciato il gioco, al Leon d'Oro in via dei Vetturini, dove "tutto è buono". "Buone frittate" all 'Osteria del Sole nello stradello dei Ranocchi. Da Piazza Maggiore abbiamo attraversato in lungo e in largo il centro storico sino a raggiungere il Museo Davia Bargellini dove abbiamo concluso la nostra passeggiata.

Una passeggiata ludica, in cui si è camminato ed immaginato molto, e dove gli i presenti hanno potuto constatare come la storia dell'accoglienza a Bologna abbia origini molto antiche. Noi host facciamo del nostro meglio per portare avanti questo aspetto che tutto il mondo ci invidia.

local pal trekking urbano 2018