Risposta a Federalberghi sulla sicurezza negli Airbnb (Comunicato Stampa)

In relazione alle affermazioni del Presidente di Federalberghi De Scrilli riportate oggi dalla stampa locale, Local Pal ricorda che:
"Tutte le strutture extra-alberghiere, comprese quelle presenti sul portale Airbnb, sono già tenute a comunicare alla questura i dati relativi ai loro ospiti attraverso il portale AlloggiatiWeb. Ci chiediamo se Federalberghi e Ascom conoscano la legislazione che i loro stessi associati sono tenuti a rispettare.
Già alla vigilia di importanti eventi, quali il Giubileo ed Expò, erano stati lanciati da parte di Federalberghi allarmi sulla sicurezza delle strutture extra-alberghiere, a cui non sono seguiti fatti di alcuna rilevanza."


L’ospitalità domestica comporta un contatto costante tra il gestore e il turista, con un livello di conoscenza degli ospiti e delle loro attività e un controllo sociale maggiori di quanto avvenga in un hotel. Basti ricordare che solo poche settimane fa un uomo ha potuto introdurre indisturbato numerose armi da fuoco nella sua camera d’albergo di Las Vegas per poi sparare sulla folla.
Troviamo particolarmente infelice da parte degli albergatori sfruttare per interessi economici e di parte un tema così sensibile per Bologna, città che porta ancora indelebili le ferite del terrorismo.

Desideriamo inoltre ringraziare il Questore, il Prefetto e tutte le Forze dell’Ordine per lo sforzo che compiono quotidianamente per garantire la sicurezza ai cittadini e ai turisti della nostra città. La nostra associazione, nata per promuovere l’ospitalità domestica in regola, è a totale disposizione per collaborare in ogni modo a rendere più sicure le nostre case e la nostra città.

Local Pal (www.localpal.it) è un’associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro, nata a Bologna nel 2017. Il nostro obiettivo è quello di promuovere e diffondere la cultura dell’home-sharing in regola, con un’attenzione particolare a innovazione e sperimentazione.
Abbiamo un dialogo diretto con le istituzioni del territorio, ci battiamo per la semplificazione burocratica, ci occupiamo direttamente dell’ideazione, realizzazione e promozione di eventi legati al turismo territoriale, dello sviluppo di progetti in ambito culturale, della creazione di spazi di aggregazione per host incentrati sulla libera circolazione e scambio di idee. Il nostro metodo di lavoro è aperto, collettivo e trasparente. La nostra base operativa è Bologna, con collaborazioni su tutto il territorio nazionale.

per info: info.localpal@gmail.com