Sguardi periferici: passeggiata fotografica in Bolognina

Una fotografa professionista, vincitrice del Julia Margaret Cameron Award del 2018 con una serie di immagini di paesaggio urbano, insieme ad una guida professionista, vi porteranno alla scoperta di uno dei quartieri popolari di Bologna: la Bolognina. Spostiamo lo sguardo dal centro ad una periferia in cui è ancora molto viva la tradizione e che allo stesso tempo porta con sé i colori e la vivacità della multiculturalità. Un percorso inedito per intravedere la Bologna di ieri, quella di oggi e quella che sarà!

L'Associazione Local Pal organizza e sostiene iniziative insieme agli host che intendono valorizzare e promuovere luoghi della città e aspetti della cultura locale.

La passeggiata si svolge in uno dei quartieri più popolari della città: dal ponte di via Matteotti, crocevia di treni e persone, visiteremo una delle zone più interessanti della prima periferia cittadina: la Bolognina.  Nata all'inizio dell'Ottocento come quartiere operaio quando le fabbriche si trasferirono fuori dalle mura. A pochi passi dal memoriale della Shoah, magnete che attira le persone per farle riflettere, incontriamo il Teatro Testoni, primo esempio in Italia di teatro di proprietà pubblica, oggi destinato a spettacoli per bambini e adolescenti, poco distante, la Palazzina Crespi con i suoi raffinati ornamenti, uno dei pochi esempi in città di architettura Jugendstil.

Visiteremo poi luoghi dedicati alla socialità come il Mercato Albani, lo spazio autogestito Xm24, il Dopolavoro Ferroviario e angoli prossimi ad interventi di recupero, oltre alla nuova sede del Comune di Bologna.

La tramvie di Bologna e il Museo per la Memoria di Ustica con la suggestiva installazione di Christian Boltanski, sono alcune delle tappe previste.

Grazie alla presenza della fotografa i partecipanti potranno avere consigli e suggerimenti su come tradurre in immagini ciò che hanno visto e vissuto durante la passeggiata, ricca di suggestioni e ricordi evocati dalle spiegazioni della guida.

Passeggiata fotografica in Bolognina dalle 10 alle 13 nei giorni di: 12/25 gennaio; 9/22 febbraio

MINIMO 10 persone: € 25 a testa

È previsto un momento di ristoro incluso nella quota di partecipazione.

Annalisa Maurizzi, guida turistica abilitata (www.bolognlocalexperience.tours) 

"Mi chiamo Annalisa e sono una guida abilitata. Mi piace ideare e condurre itinerari insoliti alla scoperta della città e del suo territorio circostante. Da alcuni anni ho intrapreso il mio progetto di ospitalità che trova in Local Pal un importante punto di riferimento.

Patrizia Pulga, fotografa e presidente dell'Associazione Donne Fotografe (www.patriziapulga.it).

Patrizia è fotografa professionista e docente di fotografia, vincitrice del Julia Margaret Cameron Award del 2018 con una serie di immagini di paesaggio urbano, ha esposto le sue immagini in musei e rassegne in Europa e in USA.

Tour date:
Duration:
2 ore
Meeting point:
via Matteotti, Bologna (Memoriale della Shoah)
Note
What's included
Whatsapp