Local Pal: l'associazione di host a Bologna per diffondere l'home sharing di qualità

host Bologna local pal associazione di home sharing bologna

Caro amico host,

quest’anno Local Pal compie 3 anni come Associazione di promozione sociale e come portavoce di una nuova pratica di turismo, di accoglienza e ospitalità.

Abbiamo creato contatti con le Istituzioni, abbiamo partecipato a tavoli importanti per decidere in materia, siamo diventati i referenti non solo per la politica e la stampa locale, ma siamo anche i Partner di una serie di iniziative che promuovono un turismo sostenibile, responsabile e inclusivo.

Sono ancora molte le battaglie da condurre e i temi che ancora ad oggi, nonostante la pressione generata, non trovano una risposta concreta a quello che continueremo a chiedere:

• semplificazione (e chiarezza) delle regole in materia, sia a livello regionale che nazionale;

• evitare la pubblicazione di normative e regolamenti che di fatto limiterebbero molto l’attività (vedi le varie proposte al vaglio sul limite delle notti).

• ottenere più servizi per chi pratica questa attività;

• intervento nella gestione delle risorse che arrivano grazie alla tassa di soggiorno.

Questi sono solo alcuni dei punti fermi della nostra attività in termini di Advocacy che continueremo a condurre per avere sempre più voce in capitolo.

Per contare servono i numeri e perciò anche quest’anno chiediamo agli host di aderire e versare la quota come socio per l’anno in corso.

Un anno ricco di novità anche lato servizi e attività che proporremo ai nostri soci.

  • Nuovo sito, con sezione Annunci. Ogni socio avrà la possibilità di inserire gratuitamente un annuncio e dare così visibilità alla propria attività.
  • Convenzioni: sempre più ricche con sconti dedicati per la creazione di siti, servizi fotografici, lavanderia e tante altre novità.
  • Mappa cartacea (a cui seguirà una mappa virtuale) con la recensione dei luoghi per vivere la Bologna più autentica. Ogni socio riceverà un quantitativo di mappe da dare ai propri ospiti.
  • Corsi di aggiornamento che spazieranno come sempre: dall’aggiornamento normativo, alla promozione, ai corsi business come quello dedicato al princing e alla contabilità delle strutture extra ricettive, home-staging ed elementi di fotografia d’interni.
  • Proporremo anche quest’anno gli incontri tra host per facilitare il networking e lo scambio di buone pratiche.

Sostienici!

Diventa socio